logo

Seguici su

Agenzia pubbliche relazioni per Alfa Romeo

Agenzia pubbliche relazioni

Agenzia Pubbliche Relazioni

Centenario Alfa Romeo: Arese da un nuovo punto di vista

Agenzia Pubbliche Relazioni Negli ultimi anni l’accostamento Arese – Alfa Romeo è stato sinonimo di battaglie sindacali in seguito alla chiusura del polo produttivo del Biscione. Nonostante ciò il Comune di Arese sui cui sorge l’ingresso principale dello stabilimento ha voluto festeggiare l’azienda celebrando i 100 anni dell’Alfa Romeo.
Nella preparazione del nostro progetto abbiamo optato per un piano di comunicazione con contenuti ed eventi che facessero vedere il Comune di Arese da un nuovo punto di vista per evitare di provocare scontenti in ambito sindacale. Abbiamo creato una comunicazione parallela per gli Enti, le P.A. ma soprattutto per gli aresini.

Negli ultimi anni Arese ha aderito infatti ai progetti di scala sovra-locale di gestione delle aree verdi (Dorsale Nord Milano), promuovendo la bioedilizia, incentivando l’installazione di pannelli solari per la produzione di energia alternativa, confermando un impegno tangibile nel miglioramento della qualità di vita dei propri abitanti.

Arese commemora dunque un passato glorioso ma al tempo stesso apre le porte ad una nuova visione di se stessa, ovvero una cittadina residenziale, caratterizzata da un’elevata attenzione al rispetto dell’ambiente, dal monitoraggio dell’’inquinamento, dall’impegno crescente nell’approvvigionamento energetico da fonti alternative.

Abbiamo riconsegnato alla memoria dei cittadini una parte importante della vita sociale di un’area strategica della Provincia di Milano: la storia di questa grande impresa, patrimonio comune di intere generazioni e contraddistinta da capacità innovativa ed ingegno, raccontata attraverso diverse iniziative attinte dall’esperienza di donne ed uomini che hanno dato lustro alla Città ed ovviamente all’Italia.

L’exemplum di Alfa Romeo è stato un appuntamento con il passato, con la cultura, con la musica, con l’arte e ovviamente con le emozioni imprescindibilmente legate ad un brand automobilistico che ha fatto la storia del nostro Paese, divenendo uno status symbol anche all’estero.

The Bandits ha creato per il Comune di Arese un palinsesto di eventi che si sono susseguiti da sabato 18 a domenica 26 settembre 2010, in un fitto calendario di serate, spettacoli, manifestazioni, mostre ed eventi legati al Centenario Alfa Romeo, che proprio ad Arese ha avuto il suo polo produttivo più significativo.

In particolar modo la presentazione di un libro Mostre fotografiche, personali, collezioni private, cortometraggi daranno voce ad Alfa Romeo, rievocando soprattutto il percorso storico di ben 100 anni di vita, di passione, di velocità, di motori, di tecnologia.

Abbiamo svelato di Arese il volto culturale, di alto livello, dando spazio a concerti unici e spettacoli coinvolgenti (un libro di memorie e di storia di Alfa Romeo, mostre fotografiche, personali, collezioni private, cortometraggi, notte bianca, eventi sportivi, e molte altre attività) potendo far leva sulla consolidata tradizione nell’ambito culturale – non per altro il Comune di Arese è socio fondatore del Polo Culturale Insieme Groane con Garbagnate e Bollate, ha da sempre favorito lo sviluppo di un coordinamento per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Agendo sulla rete integrata di servizi culturali siamo riusciti ad implementarne l’offerta valorizzando al meglio le eccellenze locali, tra cui spicca il ruolo del museo dell’Alfa Romeo, e di rilanciare, contemporaneamente, il tessuto sociale, economico e produttivo.

Eterogeneità, avanguardismo, classe…la settimana aresina ha stupito tutti, riscuotendo parecchi consensi dai mezzi di informazione locali e nazionali non solo tradizionali ma anche diffondendosi attraverso i nuovi media spaziando da suggestivi concerti di musica classica con ospiti d’eccezione come il Primo Violino del Teatro Alla Scala, Francesco de Angelis, al rocambolesco rock itinerante di Tao, dalla rappresentazione di pièce realizzate da Compagnie teatrali locali fino all’immancabile Notte Bianca per un totale di oltre 20 appuntamenti.