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Agenzia Ufficio Stampa per Cosmesi Cile

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L’eccellenza della Cosmesi cilena

Agenzia Ufficio Stampa Riconosciuto come una potenza mondiale nel settore alimentare, grazie alle consistenti esportazioni enogastronomiche, il Cile punta anche sul mercato della cosmesi, presentandosi come un singolare connubio di tecnologia e naturale, un plus di notevole importanza nel global market attuale.

L’Ufficio Commerciale del Consolato Generale della Repubblica del Cile (Pro Chile) ha manifestato l’esigenza di partecipare al Cosmoprof 2010 con il fine di per presentare ai professionisti del settore beauty la loro produzione che si pone come un’autentica avanguardia grazie soprattutto a sistemi di produzione ecosostenibili e tecnologicamente avanzati.

La partecipazione all’evento, in seguito al terremoto del 27 febbraio 2010, è stata decisa solo a metà marzo come segno di grande dignità da parte del Cile, spinto alla ripresa.

Nonostante un progetto di comunicazione venga attivato in linea di massima con 12 mesi di anticipo al fine produrre materiale, gestire la comunicazione ed attivare i rapporti con la stampa, il DNA del network The Bandits ha la caratteristica di ottimizzare i tempi in funzione dei risultati da perseguire (cosa che difficilmente può essere fatta in agenzia tradizionale).

Il nostro punto di forza è stato infatti poter creare un gruppo di lavoro formato da professionisti del settore della cosmesi e bellezza che hanno lavorato sul progetto di comunicazione su tre livelli:

1) Produzione di sette comunicati per il settore B2B presentando la nascita dell’industria cosmetica e lo sviluppo di questo autentico ecosistema; informare sul protocollo di produzione scrupoloso ed attento al rispetto sia dell’ambiente sia della persona; il miglioramento a livello qualitativo conseguenza di un notevole investimento economico nell’applicazione delle moderne tecnologie alla ricerca di prodotti presenti nel ricco patrimonio naturale locale. Abbiamo fatto emergere inoltre il concetto chiave per cui i cosmetici cileni si pongono come un’evoluzione intelligente della cosmesi naturale, sfruttando polifenoli del vino, olio di emù, bava di lumaca, olio d’oliva, rosa mosqueta, aloe vera, caviale, estratti di papaya cilena (che è diversa da quella brasiliana) e frutti di bosco.
2) Produzione di sette comunicati per il settore B2C in cui abbiamo dato risalto alla non convenzionalità di questi prodotti che rappresentano un terreno di grande appeal per il consumatore mondiale, sempre più attento a prodotti ecologici, organici ed ecosostenibili.
3) Creazione dell’opportunità di mercato trovando dei distributori per l’Italia: i comunicati B2B rappresentano a tutti gli effetti una concisa quanto chiara presentazione aziendale, di notevole interesse per un potenziale distributore.

Nonostante il contratto prevedesse la produzione solamente di due comunicati stampa, abbiamo ritenuto importante agire in modo più completo e specifico, andando a redigere, oltre a quanto sopra citato, altri comunicati generici con cui si delineava innanzitutto le ragioni per le quali il Paese avesse deciso di partecipare alla fiera, il successo riscosso al trade show di Bologna, post presentazione delle 5 aziende cilene specializzate nella cosmesi naturale professionale ed infine ponendo alcuni elementi di notevole avanguardia nel settore beauty, nonché portando in scena numerose novità per il mercato europeo.

Come supporto all’ufficio stampa è stato creato un nuovo sito web con le caratteristiche del web 2.0 in modo che passasse da semplice vetrina a strumento di business per Pro Chile. Anche questa fase ha avuto tempi di realizzazione record.

In conclusione è stato costruito un evento, a seguito dell’avant-première di Cosmoprof Bologna 2010, sul DNA della Bellezza Cilena rappresentata sia dai prodotti ma anche dalla partecipazione della showgirl Gabriela Barros, emblema della bellezza cilena e Miss Cile 2004 (conosciuta in Italia come attrice di varie fictions) il tutto servito con un menu enogastronomico rigorosamente cileno. All’evento è stata invitata la stampa beauty trade e consumer. The Bandits si è occupata della scelta della location, della realizzazione delle cartelle stampa su apposta chiavetta USB, degli inviti.

In soli due giorni dall’invio dei comunicati abbiamo avuto immediati riscontri positivi, traducibili con circa una ventina di pubblicazioni, un’uscita su quotidiano nazionale, un paio su quotidiani regionali…oltre ad avere due servizi televisivi: uno per il TG1 nazionale per l’edizione Economica ed uno per Sky (con la diffusione su oltre 45 canali per un totale di 246 passaggi). Oltre a questi seguono anche uscite su magazine e settimanali per il pubblico di larghissima diffusione.