logo

Seguici su

Progettazione packaging per Knorr

Progettazione packaging

Progettazione packaging

Brief

Progettazione packaging Quando siamo stati incaricati di fare il restyling di tutta la gamma delle minestre in lattina gli obiettivi a cui puntava Knorr erano semplici e chiari:
1) distinzione tra le varie tipologie di minestra
2) avere un’immagine di linea che fosse chiara e precisa
3) staccarsi dall’immagine “vecchia” che aveva la concorrenza

Per non stravolgere troppo la comunicazione rispetto quella precedente, onde rischiare che risultasse poco riconoscibile da parte del consumatore, siamo intervenuti con piccoli accorgimenti sulla parte iconografica:
1) contestualizzazione domestica della minestra
2) close up del piatto con il prodotto

Il lavoro sostanziale è stato realizzato sulla parte grafica introducendo un label che fosse l’elemento di distinzione tra le varie tipologie di prodotto. E’ stato creato un indice cromatico: il colore del fondo è stato personalizzato in funzione dell’ingrediente base della zuppa.

Al fine di ottenere una migliore lettura della tipologia di zuppa abbiamo distribuito dei pesi differenti al lettering in modo che davanti allo scaffale il consumatore potesse leggere ed individuare immediatamente la tipologia di minestra.

Knorr Romania e Bulgaria

Con il successo conseguito dalla nuova linea l’azienda ci ha chiesto di declinare la comunicazione anche per i mercati della Romania e Bulgaria andando a creare l’extention line di un prodotto che in questi mercati raggiungeva vendite altissime: il Delikat.

Dal punto di vista della comunicazione e della grafica non abbiamo portato un’immagine di altissimo livello in quanto il Delikat era un prodotto che vendeva molto ma con un basso costo al pubblico, di conseguenza l’immagine doveva essere il più semplice possibile, onde evitare di alzare i costi di marketing e di comunicazione e di conseguenza di influenzare il costo del prodotto.

Difatti, creando una grafica elementare ma che connotasse immediatamente l’utilizzo, siamo intervenuti sul packaging andando ad ampliare il ventaglio delle pezzature, garantendo così maggiori vendite.

L’extention line è stata supportata da una campagna stampa ed affissionale sia in Romania che in Bulgaria.

Progettazione packaging